sotto il Quirinale c'e' una miniera d'oro


"L'area sotto il Quirinale e' una miniera d'oro. Credo certamente che abbiamo a che fare con un luogo sacro, forse il tempio di Quirino". L'archeologo Louis Godart, Consigliere del presidente della Repubblica per la tutela del patrimonio artistico, intervistato dall'ADNKRONOS, non nasconde la sua emozione, e le sue speranze, all'indomani dell'annuncio del ritrovamento dei resti di una scultura di eta' romana in un cunicolo che corre sotto la superficie dei giardini del Quirinale.
Il riferimento di Godart al tempio di Qurino apre una nuova prospettiva: il colle del Quirinale prende nome appunto dal dio Quirino, venerato gia' dalle tribu' sabine che in epoca arcaica abitavano il colle. Nel 290 avanti Cristo il console Lucio Papirio Cursore edifico' nell'area un Tempio dedicato al dio, probabilmente fondandolo su un tempio piu' antico dello stesso culto. Generalmente si ritiene che il tempio in questione si trovasse all'incrocio tra le attuali via del Quirnale e via delle Quattro Fontane, sul lato verso piazza Barberini.
Intanto, per Godart si e' realizzato il sogno di ogni archeologo: "scoprire all'improvviso di avere un sito archeologico sotto ai piedi". Godart non ha dubbi: "Vale la pena di proseguire l'indagine, a un metro e mezzo da dove abbiamo ritrovato la statua abbiamo visto imponenti blocchi di travertino, poi vi e' un'area aperta. Tutto il colle e' da indagare. Possiamo dire che i giardini del Quirinale, voluti dai papi, hanno salvato l'area archeologica sottostante"

FOTO: http://www.romatreproject.com
FONTE: http://www.liberoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento