Cercatore di tesori alle prime armi scopre monete d'oro di epoca romana

Armato di un metal detector per principianti, per la prima volta in Gran Bretagna, un cacciatore di tesori, come riferito dalle autorità, ha scoperto un tesoro di monete d'oro di epoca romana che gli esperti ritengono rappresentare una delle più grandi scoperte della storia d'Inghilterra. Le monete sono risalenti al 4 ° secolo e sono state stimate del valore di circa 100/160.000 dollari americani.
Secondo il quotidiano Helmel Gazette, l'uomo - il cui nome non è stato reso pubblico - ha comprato un metal detector per principianti in un negozio nella zona di Berkhamsted, Hertfordshire. Poche settimane dopo, l'uomo è tornato al negozio ed ha mostrato al negoziante 40 monete d'oro, e ha chiesto cosa dovesse fare.
I proprietari del negozio, David Sewell e Mark Becher, sono rimasti storditi dalla scoperta del giovane cercatore.
Hanno aiutato il novizio cacciatore di tesori a notificare alle autorità la sua scoperta. Quando ha ottenuto le necessarie autorizzazioni, Sewell, Becher ed altri colleghi sono tornati con l'uomo sul sito del rilevamento. Sewell ha detto al quotidiano Daily Mail: "Siamo andati con lui e abbiamo portato con noi un paio di macchine un po 'più potenti e abbiamo tirato fuori dalla terra 119 monete in più" . "Si tratta di oro 22 carati, le monete non hanno avuto alcun danno e sono venute fuori dal terreno come se fossero state coniate il giorno stesso".
La moneta solidus risale agli ultimi anni del IV secolo. Di norma, sono state sepolte in sacrificio agli dei, quando il proprietario del terreno doveva intraprendere un viaggio o in tempo di guerra, ha detto David Thorold, curatore presso il Museo di Verulamium St. Albans '.
Il governo locale ha detto che le monete sono state trovate su un terreno privato. Gli esperti del British Museum esamineranno il bottino per determinare il suo valore finale. A seconda del loro parere, il cacciatore di tesori dilettante, otterrà una parte dei proventi.
FOTO: proprietà di AP Photo

Nessun commento:

Posta un commento