Quando la ricerca porta alla lettura



Proponiamo due interessantissimi libri per passare qualche ora con letture dedicate al nostro hobby.

Alla ricerca del tesoro dei templari con il metal detector
La gotica ritrovata - Bologna 1944-45


Il primo libro di Engel Killian racconta la sua ricerca del tesoro, durata più di vent'anni, che nasce da tre grandi passioni: la storia dei Templari, il metal detecting e la numismatica medievale. Ricercatore e collezionista di testimonianze dell'Ordine dei Cavalieri del tempo, da anni è sulle tracce del loro tesoro. Questo breve volume è scritto per gli appassionati di ricerca con il metal detector, per i collezionisti di monete medievali del XII e XIII secolo e per gli appassionati della storia dei Templari.
Una storia che diventa mito e leggenda, fatta di tesori e viaggi avventurosi. Tutti gli oggetti fotografati risalgono al periodo in cui agirono i cavalieri templari (1118-1314) così da creare un essenziale catalogo di monete medievali circolanti in Europa e in medio Oriente nel XII e XIII secolo.

Il secondo invece racconta la storia dell'esercito tedesco, che sul finire della Seconda Guerra Mondiale, tentò sulla linea gotica, di opporre un'ultima strenua difesa all'avanzata delle truppe alleate. Gli avvenimenti che sconvolsero la popolazione e le terre su cui era stato eretto il sistema di fortificazione germanico lasciarono, negli anni 1944 e 1945, segni indelebili sul terreno e nella memoria. In anni di pazienti e meticolose ricerche sui libri, sui documenti e sul campo, con il metaldetector, gli autori hanno raccolto direttamente sui campi di battaglia una grandissima quantità di oggetti, personali e di equipaggiamento, che nel libro vengono mostrati al pubblico da oltre 400 foto inedite. Il libro è stato scritto e realizzato con l'obiettivo di creare un catalogo Mondiale. È possibile confrontare i propri ritrovamenti e rintracciare gli oggetti completati da spiegazioni tecniche su marchi, sigle, materiali e anche utili consigli per la conservazione e valorizzazione degli oggetti. Il libro è corredato da documenti e foto inedite provenienti anche da archivi privati, da mappe e foto aeree originali.

1 commento:

  1. grazie per i consigli di lettura :) Dove è possibile acquistare il libro di Engel Killian? Lo ricerco da tempo ma senza risultato..

    RispondiElimina