Trovata a Imola una strada romana


Nell’aprile scorso, durante i lavori per la posa in opera dei tubi del teleriscaldamento, è venuto alla luce un tratto di strada di età romana in ciottoli, ghiaia e laterizi con andamento sud-nord, perpendicolare alla via Emilia che corre più a nord a circa a 1,5 km.

Difficile dire se si tratti dell’antico tracciato della via Montanara, oggi distante qualche centinaio di metri, ma di certo doveva collegare la valle del Santerno alla via Emilia e molto probabilmente è rimasta in uso anche in età post-romana.

Il tratto messo in luce è lungo circa 6 metri per 4 di larghezza ed è stato rinvenuto poco sotto lo strato arativo, a circa 1 metro di profondità. Al momento, a parte la strada, non sono stati trovati altri reperti né manufatti.

L’impianto della strada (che presenta ben chiare le tracce delle impronte dei carri) è di età romana ma si sono succedute fasi di ripristino, con risarciture in pezzame laterizio ancora ben visibili.

Le indagini ancora in corso consentiranno di chiarire meglio l’arco di vita della strada, dal suo primo impianto all’abbandono. Della strada verrà inoltre realizzato il rilievo laser-scanner con fotorestituzione, che in futuro consentirà di realizzarne un calco da musealizzare ed eventuali restituzioni digitali 3D.
http://www.blogger.com/img/blank.gif
Grande la soddisfazione degli archeologi: il ritrovamento di questo tratto di strada è infatti la prova dell’esistenza anche in età romana di un itinerario di penetrazione nella valle del Santerno già documentato per la fase protostorica.

Le indagini archeologiche, commissionate da Hera e condotte sul campo dall’archeologo Xavier Gonzales, sono effettuate sotto la direzione scientifica di Patrizia von Eles prima e Monica Miari poi, funzionarie della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.

FONTE E FOTO: http://ilfattostorico.com/

Nessun commento:

Posta un commento