Attrezzi da scavo....quale il migliore??


Sempre più appassionati del nostro hobby si domandano quale è l'attrezzo da scavo per eccellenza.
In questo post cercheremo di fare una panoramica sui vari articoli proposti dal mercato cercando di dare una valutazione globale sui pro e i contro di ogni strumento.
Comunque, per iniziare, elenchiamo i più comuni strumenti:

* Zappetta modello malepeggio.
* Martellina tipo catania.
* Badile
* Paletta semplice
* Coltelli da scavo
* Piccone
* Vanghetta pieghavole

Premesso che ogni tipologia di terreno ha il suo attrezzo giusto, ad esempio in spiaggia non andremo mai a scavare con un piccone, ma utilizzeremo una semplice paletta semplice abbinata ad un setaccio o un badile.
Per i terreni rocciosi o particolarmente duri il consiglio è quello di utilizzare una martellina tipo catania, un piccone o una zappetta modello malepeggio in modo da sfruttare la punta per rompere il terreno e le eventuali rocce, e la lama a taglio per asportare la terra o tagliare le radici. che possono impedire lo scavo dell'oggetto.


In campi arati o prati, quindi terreni particolarmente morbidi perchè lavorati, è consigliato usare un badile, una vanghetta oppure un coltello da scavo, in modo da asportare semplicemente la zolla di terra in prossimità del target per poi riporla nuovamente nella posizione di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento