lunedì 14 febbraio 2011

In Vendita in Inghilterra un tesoro di Porcellane Cinesi


Un tesoro di porcellane cinesi, che giaceva sul fondo del mare per più di 100 anni dopo un naufragio,sta avendo un enorme succeso di vendita a Dartington.
La collezione di porcellane costituita da ciotole, piatti, piattini, caraffe, e tazze da tè sono in vendita con prezzi che vanno da £ 45 a £ 175 per elemento.
La vendita è destinata a continuare fino alla fine di gennaio.
La collezione di porcellane era a bordo del mercantile Tek Sing (che significa True Star) nel 1822 quando la nave si è arenata nelle secche Belvedere nel Mar Cinese Meridionale.

Solo 208 persone dei 1.600 a bordo sono sopravvissuti - guadagnandosi il titolo del relitto del Titanic d'Oriente.
Un grosso carico di seta e tè è andato a fondo insieme con la porcellana.
Nel maggio 1999, il relitto è stato scoperto dalla British Salvor e gran parte del carico è stata recuperata e poi descritto come il più grande carico di porcellana cinese mai recuperato.
Il Tek Sing era una nave enorme per il suo tempo e pesava più di 1.000 tonnellate, ma quando si partì con il suo carico di porcellana era così sovraccarico che molto del sup carico era stato legato al di fuori dello scafo.
A bordo vi erano 1.600 emigranti cinesi in cerca di una nuova vita nelle piantagioni di zucchero di Java. Disastro ha colpito la nave quando il capitano ha deciso di prendere una scorciatoia attraverso lo stretto Gaspar.

Nessun commento:

Posta un commento