I 10 ritrovamenti più sbalorditivi della storia





















La recente scoperta di un grandioso tesoro degli anglosassoni fatta da Terry Herbert col metal detector ha alimentato i sogni di tutti i suoi “colleghi”.
Ma Herbert non è l’unico dilettante: altri ritrovamenti hanno sbalordito gli archeologi e provato che questo hobby può portare a incredibili – e lucrativi – risultati.

heritage-key.com ne propone una classifica:

1. Shrewsbury, 2009

“Questo metal detector sta giocherellando” avrà pensato all’inizio Nick Davies quando, dopo la sua prima perlustrazione in assoluto, ha trovato un vaso d’argilla pieno di più di 10000 monete Romane. Ottiene la prima posizione per la pura fortuna.

2. Winchester, 2000

Il fioraio in pensione Kevan Halls è il responsabile per questo bottino. Include 1 kg di gioielli d’oro che si è dimostrato un mistero: i manufatti sono Romani, ma sono precedenti all’invasione della Britannia.

3. Vale of York, 2007

Questa collezione di gioielli e monete vichinghe trovata ad Harrogate è stata comprata dal British Museum e lo Yorkshire Museum in York per 1.1 milioni di sterline.

4. La moneta di Domiziano, 2003

Solo una singola moneta, ma è fruttata 47000 sterline a Brian Malin. Ha provato l’esistenza del poco conosciuto imperatore Domiziano II. Solo un’altra moneta, scoperta nella Loira, portava inciso il suo ritratto, ma è stata considerata un falso fino a quando non è saltata fuori questa.

5. Hoxne, 1992


Un deposito di 15000 monete Romane d’oro e d’argento del tardo 4′ e inizio 5′ secolo, oltre a gioielli ed oggetti preziosi. 1.75 milioni di sterline per il dilettante Eric Lawes.

6. Wickham Market, 2009


824 monete dell’Età del Ferro contenute in un vaso rotto giacevano in un campo a Wickham Market vicino a Suffolk.

7. Staffordshire Moorlands Pan, 2003

Questo recipiente di bronzo del 2′ secolo è rarissimo: porta incisi i nomi dei forti Romani posizionati lungo il Vallo di Adriano; forse era una sorta di souvenir.

8. West Hanney, 2009

Il 56enne Chris Bayston ha scoperto questo teschio e questa spilla incrostata d’oro durante un raduno del Weekend Wanderers Metal Detectors Club (!). Gli oggetti appartenevano forse ad una principessa Sassone.

9. Ringlemere Barrow, 2001

Cliff Bradshaw ha guadagnato 270000 sterline per aver trovato questa preziosa coppa d’oro dell’Età del Bronzo, datata al 1700-1500 a.C. nel sito archeologico di Ringlemere Barrow, vicino a Kent. Ci sono solo altri 5 reperti simili in tutta Europa.

10. Staffordshire, 2009

L’ultima scoperta è enorme: il più grande tesoro Anglo-Sassone. È l’unico ritrovamento di valore fatto da Terry Herbert – che vive da solo in una casa popolare con contributi di disabilità – in 18 anni di ricerche col metal detector.

AGGIORNAMENTI:

Un altro ritrovamento col metal detector che meriterebbe il primo posto: 4 torques d’oro scoperte in Scozia.

Fonte: tesorisommersi.blogspot.com

2 commenti:

  1. "...hanno sbalordito gli archeologi e provato che questo hobby può portare a incredibili – e lucrativi – risultati..." tranne in Italia!!! :/

    RispondiElimina
  2. chissa' perche' tutti i ritrovamenti sono avvenuti in Gran Bretagna ... mah , secondo me e' tutta pubblicita' dei costruttori e rivenditori di metal detector .

    RispondiElimina